Tanti i temi trattati e diverse le novità in arrivo. Le foto delle premiazioni
Nessun commento
Gio 20 Giugno 2019 09.30
Como,

“Serve maggiore cultura sportiva”. E’ questo il messaggio lanciato a più riprese dal palco della sala convegni dell’Istituto Don Guanella di Como in occasione dell’annuale riunione e premiazione delle società affiliate alla Delazione Lnd-Figc di Como.

E’ stato per primo il Delegato provinciale Donato Finelli a richiamare l’attenzione di dirigenti, tecnici e genitori: «Bisogna dare il giusto esempio ai ragazzi, sul campo e fuori, per fa crescere assieme il movimento con una maggiore cultura sportiva - ha esortato Finelli -. Basta con proteste, sceneggiate e liti. Serve lealtà e bisogna imparare a perdere senza drammi». Sulla stessa lunghezza d’onda anche il presidente della sezione Aia di Como, Matteo Garganigo che pur sottolineando come gli episodi di violenza nei confronti degli arbitri siano diminuiti, «per debellarli del tutto c’è ancora molto da fare».

Il concetto di cultura sportiva è infine stato ribadito anche nell’intervento conclusivo presidente del Crl Giuseppe Baretti, che ha puntato il dito contro quei genitori che troppo spesso esasperano i toni sui campi dei campionati giovanili: «Dico anche ai ragazzi di tenere lontani genitori-ultras». Gli interventi dal palco, tra i quali anche quello del consigliere regionale comasco Mario Tavecchio, sono stati intervallati da alcune premiazioni speciali che hanno preceduto quelle di tutte le società vincitrici.

Non è mancata un po’ di commozione per le targhe alla memoria di due indimenticati dirigenti: Maurizio Barni, ex sindaco di Novedrate e direttore generale proprio dell’Ac Novedrate, e Franco Nigro, storico presidente e fondatore della Stella Azzurra Arosio. Premiati poi anche Maurizio Ronchi dell'Alzate Brianza (miglior istruttore dell’Attività di Base), Franco Gerosa segretario della Pontelambrese (miglior dirigente), Marco Bertoni tecnico del Cabiate (miglior allenatore) e la Gerenzaneze (migliore società).

Oltre a un bilancio sulla stagione da poco conclusa, bene i numeri un po’ meno i risultati, diverse le novità esposte in vista della prossima annata. Significative la riduzione dei costi di tassazione e omologazione dei campi in erba sintetica e la riformulazione del premio di preparazione. Inoltre, le partite sospese per motivi di carattere non disciplinare verranno rigiocate dal minuto e dal punteggio dell’interruzione, e non più dall’inizio. L’esclusione dal campionato di una squadra scatterà alla seconda rinuncia e non più alla quarta, per salvaguardare la regolarità dei tornei. Infine, tre le novità in arrivo, ma non ancora ratificate, la distinta di gara elettronica che si potrà compilare tramite un’apposita app.

 

Di seguito le nuove normative che andranno in vigore dalla prossima stagione sportiva:

  • abolizione della tassa di 1500 euro per l'autorizzazione ad utilizzare il campo nuovo
  • riduzione da 4000 euro a 2000 euro per le riomologazioni e in caso di deroga per omologazione scaduta euro 1500 per intera stagione (già in vigore)
  • riformulazione dell'articolo 96 delle Noif premio di preparazione (dal 1/7/2019)
  • istituzione del contributo di solidarietà a favore delle societa dilettantistiche (dal 1/7/2019)
  • partite sospese per motivi di carattere non disciplinare verranno rigiocate partendo dal minuto della sospensione (dal 1/7/2019)
  • il giocatore che nelle partite dove non sono previsti gli assistenti ufficiali viene schierato come assistente di parte potrà essere impiegato nel prosieguo della partita come calciatore (dal 1/7/2019)
  • alla seconda rinuncia, per salvare la regolarità dei campionati, una squadra viene esclusa (dal 1/7/2019)
  • un giocatore che diventa arbitro potrà di nuovo tesserarsi come calciatore con il consenso della vecchia società (dal 1/7/2019)
  • anche un minorenne può tesserarsi come dirigente e svolgere alcune funzioni (già in vigore)
  • anche per la stagione 2019/20 tassa iscrizione gratis per le nuove società di Lnd, calcio a cinque e femminile

 

LE PREMIAZIONI

La tradizionale serata organizzata dalla Figc comasca si è chiusa con le premiazione delle squadre e società vincitrici nella stagione 2018/19. Si è partiti con la consegna della coppa al Cabiate che ha vinto il campionato regionale di Prima categoria (girone B), seguito dalla Salus Turate e dalla Bellagina rispettivamente vincitrici dei gironi G e H di Seconda categoria. Poi i Cacciatori delle Alpi (campioni provinciali) e il Mozzate per i due gironi comaschi di Terza categoria. La Juniores regionale del Castello, che ha vinto il gruppo B dei fascia B. Faloppiese Ronago e Rovellasca (campione provinciale) per i due girini provinciali della Juniores. Si è passati poi alle categorie giovanili che ancora non erano state premiate. Per gli Allievi Under 16 premiate Arcellasco, Bulgaro (campione provinciale) e Salus Turate. Per i Giovanissimi Under 14 trofei consegnati a Cittadella (campione provinciale), Menaggio, Cacciatori delle Alpi e Faloppiese Ronago.

Per finire la consegna della coppe disciplina 2018/19 alle squadre vincitrici delle apposite graduatorie fair-play. Terza categoria: Invarigo. Juniores provinciale: Cabiate. Allievi Under 17: Serenza Carroccio. Allievi Under 16: Cabiate. Giovanissimi Under 15: Rovellese. Giovanissimi Under 14: Astro Olgiate, Cacciatori delle Alpi e Intercomunale.

 

Guarda sulla nostra pagina fb tutte le foto delle premiazioni