banner protocolli q 1Una nuova versione del protocollo-anticovid Figc per l’attività dilettantistica e giovanile alla luce dell’entrata in vigore del “super green pass”.

Abbiamo riassunto le principali modifiche inserite nel nuovo protocollo (di 40 pagine),che entreranno in vigore dal prossimo 6/12/2021.

 

Per all'attività dilettantistico e giovanile di livello nazionale oggetto del presente Protocollo, alla luce dell'entrato in vigore del DL 25 novembre 2021, n. 172, la partecipazione alle sedute di allenamento è così disciplinata:

  • sedute effettuate esclusivamente all' aperto, senza utilizzo di spogliatoi: nessun obbligo di possesso di Green Pass Rafforzato o Certificazione verde Covid-19;
  • sedute effettuate all'aperto, con utilizzo di spogliatoi: obbligo di possesso di semplice Certificazione verde Covid-19;
  • sedute effettuate in un impianto al chiuso [es. palestre], indipendentemente dall'utilizzo degli spogliatoi:

dal 29 novembre 2021 al 5 dicembre 2021

Zona Bianca: necessario il possesso della semplice Certificazione verde Covid-19 in corso di validità.

Zona Gialla o Arancione: necessario il possesso del Green Pass Rafforzato.

Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022

Zona Bianca, Gialla o Arancione: necessario il possesso del Green Pass Rafforzato.

La partecipazione alle attività dilettantistiche e giovanili agonistiche di livello regionale e provinciale, nonché a quelle di base o carattere eminentemente promozionale, ludico e didattico, e alle attività di allenamento sono così disciplinate:

  1. Qualora tali attività abbiano luogo all’aperto e non sia previsto l'utilizzo di spazi adibiti o spogliatoi o docce: nessun obbligo di possesso di Green Pass Rafforzato o Certificazione verde Covid-19.
  2. Qualora tali attività abbiano luogo all’aperto e sia previsto l'utilizzo di spazi adibiti a spogliatoi o docce: obbligo di possesso della Certificazione verde Covid-19.
  3. Qualora tali attività abbiano luogo al chiuso: obbligo di possesso del Green Pass Rafforzato dal 29 novembre 2021 al 5 dicembre 2021 in Zona Gialla e Arancione e, dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022, anche in Zona Bianca.

Tali disposizioni non si applicano ai soggetti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

 

L'accesso degli spettatori è cosi disciplinato:

 

Dal 29 novembre 2021 al 5 dicembre 2021

Zona bianca: sarà consentito l'accesso all'impianto 

esclusivamente agli spettatori in possesso della semplice Certificazione verde Covid-19

Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022

Zona Bianca, Gialla o Arancione: sarà consentito l'accesso all'impianto esclusivamente agli spettatori in possesso del Green Pass Rafforzato.

Si ricorda che le modalità organizzative rimangono quelle previste per la zona bianca.

Tali disposizioni non si applicano ai soggetti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

 

Le pricipali modifiche:

Il decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, in vigore dal 27 novembre, prevede ulteriori disposizioni volte al contenimento dell’epidemia da COVID-19, in particolare relative all’utilizzo del cd. green pass rafforzato, ovvero la certificazione verde attestante:  

 

a)  l’avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo;

b) l’avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell'isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute;

c-bis) l’avvenuta guarigione da COVID-19 dopo la somministrazione della prima dose di vaccino o al termine del prescritto ciclo.  

Il green pass “rafforzato” viene richiesto per attività che sarebbero sospese o limitate in zona gialla o arancione. Si può continuare ad utilizzare il green pass “base” (che include anche il green pass ottenuto a seguito effettuazione di test antigenico rapido o molecolare, quest'ultimo anche su campione salivare e nel rispetto dei criteri stabiliti con circolare del Ministero della salute, con esito negativo al virus SARS-CoV-2) per lo svolgimento di quelle attività che già, in zona gialla, richiedono il possesso del green pass.

In particolare, per quanto attiene le attività sportive, il decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172 interviene nei seguenti punti:

  • Art. 4, comma 2: l’introduzione della necessità di certificazione verde per l’accesso agli spogliatoi, anche per le attività all’aperto, entra in vigore dal 6 dicembre 2021;
  • Art. 5, comma 2: la possibilità, per i soggetti possessori di green pass rafforzato (certificazione verde di tipo a), b), c-bis)), di svolgere in zona gialla e arancione servizi e attività sospesi ai sensi della normativa vigente nel rispetto della disciplina della zona bianca, entra in vigore dal 29 novembre 2021;
  • Art. 6, comma 1: in zona bianca dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 la fruizione di attività e servizi per i quali siano previste limitazioni in zona gialla, sarà consentita ai possessori di certificazione verde di tipo a), b) e c-bis).

Pertanto, l’attività motoria e sportiva e le attività connesse, subiscono le seguenti modifiche:

  • In base all’art. 4, comma 2, a partire dal 6 dicembre 2021 sarà necessario il possesso di certificazione verde “base” per poter accedere agli spazi adibiti a spogliatoi e docce, con l’eccezione degli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità. Questi dovranno comunque utilizzare correttamente i dispositivi di protezione individuali;
  • In base all’art. 5, comma 2, a partire dal 29 novembre sarà consentito:
    • in zona gialla
    • - presenza di pubblico alle competizioni sportive riservata ai soli possessori di certificazione verde “rafforzata”; le capienze sono aumentate nel rispetto della disciplina della zona bianca (ovvero all’aperto dal 50% al 75%, al chiuso dal 35% al 60%);
    • in zona arancione per i soli possessori di certificazione verde “rafforzata” è prevista:
          • - apertura degli impianti sciistici nel rispetto della disciplina della zona bianca;
          • - possibilità di organizzare/partecipare ad eventi e competizioni sportive anche se non rientranti nella definizione dell’art. 18 del DPCM 2 marzo 2021;
          • - possibilità di svolgere attività sportiva al chiuso (palestre e piscine), anche di squadra e di contatto;
          • - possibilità di svolgere attività sportive di contatto all'aperto;
          • - possibilità di utilizzo di spogliatoi e docce.

      Sempre in zona arancione: la presenza di pubblico alle competizioni sportive riservata ai soli possessori di certificazione verde “rafforzata”; nel rispetto della disciplina della zona bianca (ovvero all’aperto al 75%, al chiuso al 60%).

      In base all’art. 6, comma 1 del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, nel periodo tra il 6 dicembre 2021 e il 15 gennaio 2022 la presenza di pubblico alle competizioni sportive sarà limitata ai possessori della certificazione verde “rafforzata”.