Il Campionato Regionale Juniores Under 19 “A” è organizzato dal Comitato Regionale Lombardia sulla base di 5 gironi di cui 4 da 13 squadre ciascuno e 1 da 14 Squadre.
Parteciperanno n° 66 Società come qui di seguito specificato:
- le società partecipanti al Campionato regionale Juniores Under 19 “A” che hanno mantenuto tale diritto all’esito del provvedimento federale di interruzione definitiva dello svolgimento delle competizioni sportive organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti a livello territoriale e di annullamento delle classifiche dei Campionati relativi alla stagione sportiva 2020/2021;
- le società retrocesse dal campionato di serie D che partecipavano con la Juniores Under 19 al Campionato Nazionale “Juniores Under 19”;
- le Società eventualmente ammesse a completamento dell’organico secondo le disposizioni stabilite dal CRL;
b) Limite di partecipazione dei calciatori in relazione all’età
Alle gare del Campionato Regionale “Juniores – Under 19 ”A” possono partecipare i calciatori nati dal 1° gennaio 2003 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età; è consentito impiegare fino a un massimo di sei calciatori “fuori quota”, nati dal 1° gennaio 2002 in poi.
L’inosservanza delle predette disposizioni sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dal Codice di Giustizia Sportiva, fatte salve ulteriori sanzioni.
c) Limite di partecipazione di calciatori alle gare
In deroga a quanto previsto dall’art. 34, comma 1, delle N.O.I.F., le Società partecipanti con più squadre a Campionati diversi possono schierare in campo, nelle gare di Campionato di categoria inferiore, i calciatori indipendentemente dal numero delle gare eventualmente disputate dagli stessi nella squadra che partecipa al Campionato di categoria superiore.
Le gare del Campionato Regionale Juniores Under 19 “A” si disputeranno di norma nella giornata di SABATO.
Per l’assegnazione del Titolo Regionale verranno effettuate FASIFINALI, le cui modalità di effettuazione saranno comunicate con apposito regolamento prima dell’inizio del Campionato.
La VINCENTE parteciperà alle successive FINALI NAZIONALI.
Entro lunedì 2 Maggio 2022, il CRL dovrà comunicare la Società vincente la propria fase regionale che si qualifica alla fase nazionale organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti.
d) Retrocessione nel Campionato Regionale Juniores Under 19 “B”
Retrocederanno al Campionato Regionale Juniores Under 19 “B” 2022/2023 n°15 squadre (n°3 squadre per ogni girone).