Articolo pubblicato su:

 logo

Pochi punti accumulati nel corso della stagione, lontane Pontelambrese e Fenegrò

 

Il Mariano è la squadra più “buona” di Eccellenza. In attesa di capire se sarà – come sembra ormai assodato - salva d’ufficio nel girone A, la squadra gialloblù si è aggiudicata la Coppa Disciplina di categoria. Un riconoscimento più che altro virtuale, ma che rappresenta comunque un traguardo importante per la società...

Secondo la classifica elaborata dal Comitato regionale, i gialloblù hanno infatti vinto con 6,45 punti, davanti ai bergamaschi del Lemine Almenno Calcio (6,90) e ai lecchesi della Casatese e ai varesini del Verbano (entrambi 7,35).

La Coppa Disciplina è una sorta di voto in condotta, premia la società con meno punti accumulati e tiene conto di vari fattori: ammonizioni, espulsioni, ammende alla società e ai dirigenti, squalifiche e inibizioni. Nel dettaglio, i pochi punti accumulati dal Mariano sono relativi solo ai provvedimenti disciplinari nei confronti dei giocatori, quindi solo ammonizioni, espulsioni e relative squalifiche.

«Può sembrare un riconoscimento secondario – spiega il dg Mauro Bernardi -, per noi invece è molto importante. Lo “stile Mariano” si vede anche in queste piccole cose: grazie quindi a giocatori e staff per aver contribuito alla vittoria di questa speciale classifica».

Le altre comasche sono staccate in graduatoria. La più vicina è la Pontelambrese in ventesima posizione con 12,65 punti, mentre il Fenegrò è quarantesimo con 20,50.   

COPPA DISCIPLINA ECCELLENZA

1. Mariano

2. Lemine Almenno Calcio

3. Casatese

20. Pontelambrese

40. Fenegrò