MARIANO LAZZATE 1

Una prova decisamente positiva permette alla Juniores per l’occasione guidata da Renato Sarto, al posto dello squalificato Massimiliano Ferri, di ottenere tre punti preziosi per la classifica del campionato regionale A e di acquisire fiducia e convinzione in vista dei prossimi impegni.

Sul sintetico “Gilberto Citterio" a Mariano Comense era attesa L’Ardor Lazzate, formazione di metà classifica ma che è reduce da cinque risultati utili consecutivi, dopo un avvio difficoltoso. Di fronte a una tribuna dove erano presenti un buon numero di spettatori in un pomeriggio soleggiato, è Ragusa al 41’ ad aprire le marcature per i padroni di casa con un destro piazzato da fuori area calciato con forza e precisione chirurgica. Passano pochi minuti al 45’ quasi allo scadere del primo tempo ospiti pareggiano e lo fanno con un gol capolavoro di Cotugno che in rovesciata supera Valtulini portando il risultato sull’1a1. Dopo il minuto di recupero l’arbitro sancisce la fine di un bellissimo primo tempo, giocato benissimo da entrambe le squadre.

Si riparte con le formazioni invariate. Continua il copione della partita con le due squadre che si affrontano saltando sistematicamente la fase di possesso palla a centrocampo. Al 3' azione splendida sulla destra di Marco Sanzò che lanciato dal fratello Andrea prova a fare tutto da solo saltando parecchi avversari ma alla fine guadagnando solo una rimessa laterale. Della rimessa se ne occupa Andrea Sanzò che cerca di servire il fratello in area ma la difesa respinge e la palla finisce ancora fuori, nel secondo tentativo Andrea riesce a far arrivare la palla direttamente sui piedi del fratello Marco Sanzò che calcia in porta con una precisione millimetrica all'incrocio dei pali e porta il risultato sul 2 a1 per il Mariano.

L’ Ardor Lazzate prova a reagire riversandosi nella metà campo offensiva. Nel momento di massimo sforzo offensivo degli ospiti, i padroni di casa, trovano la rete del 3-1 con Campi autore di un gol pazzesco, al numero dieci arriva il pallone da un passaggio sbagliato di un avversario a centrocampo e senza pensarci due volte calcia la palla in porta da 50 metri beffando il portiere del Lazzate che si trovava lontano dalla porta. Con i due gol al passivo ospiti a trazione anteriore cercano di riaprire la partita riuscendovi al 69’ ancora con Cotugno bravo ad avventarsi per primo sulla palla dopo una corta respinta di Valtulini su un tiro insidioso dell’ex Rapone. Nel finale la partita si infiamma con continui cambi di fronte con l'Ardor Lazzate alla ricerca disperata del pareggio, che però non trova rischiando in più di un’occasione di essere puniti in contropiede.

Oggi erano presenti sugli spalti moltissime persone tifosi di entrambe le squadre che per la pregevolezza dei gol segnati e di alcune giocate da entrambe le parti sembrava di assistere ad una partita Nazionale non Regionale. Alla fine ha vinto il Mariano che con i tre punti conquistati raggiunge il Vis Nova in testa alla classifica, sconfitta in casa dal Castello città di Cantù che sarà prossimo avversario proprio del Mariano, sabato prossimo in trasferta, dove siamo sicuri che assisteremo ad un bellissimo derby.