Alessandro Cannataro

Archiviate le festività natalizie è già tempo di tornare a correre sui campi del girone B di Promozione: domenica 14 gennaio è in programma la 16^giornata, prima del girone di ritorno e del 2024.

Il Mariano riparte da un'insidiosa sfida esterna. La squadra di mister Rione farà visita al Vibe Ronchese, squadra che ha chiuso l'andata in crescendo, con tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque partite.

I gialloblù invece, avevano chiuso il girone di andata vincendo in casa del Costamasnaga e perdendo in trasferta solo una gara contro il Biassono a fine ottobre.

Ma al di là dei numeri, capitan Cannataro e compagni sanno benissimo che in questo girone di ritorno, la partita più importante sarà sempre la prossima, bisognerà vincere più partite possibile, bisognerà affrontare gli impegni con leggerezza e compattezza, e pensare che con il girone di ritorno inizia un altro campionato perché tutte le squadre cambiano e si rinforzano (o per lo meno credono di farlo).

La società del Mariano Calcio ed il mister Davide Rione dopo l’arrivo di Manuel Brighenti, “attaccante trentunenne, proveniente dal Meda, squadra di Eccellenza, nello scambio che ha portato la punta Simone Maugeri in bianconero”, hanno ritenuto che, in questa sessione di mercato non era necessario intervenire con altre operazioni, per modificare assetti e rosa, per il semplice motivo che ci si é resi conto, oggettivamente, con l’ausilio dei fatti e dei numeri, che la squadra sta molto bene così come si è, o come si è dimostrato di essere, senza alcun bisogno d’intervenire nel cosiddetto «mercato di riparazione».

I giovani su cui si era puntato, crescono, come avevamo più volte sottolineato anche sul questo sito. Il gioco espresso nel girone di andata, il lavoro svolto bene un po’ da tutti, nessuno escluso, hanno permesso di chiudere in testa meritatamente in un girone di andata complicato, dove bastava perdere qualche partita per ritrovarsi a metà classifica, visto i pochi punti che separano le squadre davanti.

Oltre al girone competitivo non va dimenticato che alla ripresa, la musica potrebbe anche cambiare e che tutte le squadre, nessuna esclusa, essendosi rinforzate sono pronte ad affrontare la capolista con trappole tecnico tattiche differenti dal girone di andata.

Siamo convinti che si è formato un grande gruppo, che sarà capace di lottare sia in campionato e sia in Coppa Italia di Promozione, dove a febbraio avranno la possibilità di guadagnarsi la finale, che sarebbe già un ottimo risultato. Non dovranno tuttavia guardare troppo avanti. Occorrerà cercare di ottenere il massimo, gara dopo gara, come è stato fatto nel girone di andata. Poi fra un paio di mesi potremo capire quale sarà il vero obbiettivo da raggiungere in campionato.

Comunque vada….

💪💛💙⚽️

Fino alla fine. Forza Mariano!