ORELLANA 2Il Mariano Calcio inizia alla grande il girone di ritorno davanti ai propri tifosi nella prima gara casalinga del 2024, imponendosi con un meritato 3-1 contro il Lissone che permette alla squadra di mister Rione di consolidare la leadership della classifica, approfittando della sconfitta del Luciano Manara in trasferta contro la terza forza del girone B, la Speranza Agrate.

La formazione marianese ha ottenuto con pieno merito vittoria e tre punti, dimostrandosi superiore al cospetto del generoso Lissone che comunque arrivava a Mariano dopo aver ottenuto otto risultati utili consecutivi arrivando in zona playoff. I gialloblù hanno avuto la meglio facendo valere la migliore organizzazione collettiva di gioco, un superiore livello tecnico, la supremazia nel possesso palla ed evidenziando una eccellente condizione atletica.

La squadra ha affrontato e capitalizzato nel migliore dei modi già nel primo tempo dimostrandosi compatta in difesa, molto dinamica e presente nel settore nevralgico della linea mediana, sia in fase di contenimento, di interdizione che di rilancio, molto cinica in fase di realizzazione, pur non avendo creato tantissimo sono stati bravissimi a concretizzare le poche occasioni capitate in gol, secondo noi anche un giusto premio per il bel gioco espresso. La prima rete arriva al 26’; Miccoli viene trattenuto in area e scaraventato a terra, rigore ineccepibile, dal discetto calcia Brighenti e trasforma per il momentaneo 1 a 0. Al 30’ calcio di punizione dal limite sinistro dell’area calciato magistralmente da Mariani sì insaccata sotto l’incrocio per il 2 a 0. Al 41’ bellissima azione partita da centrocampo con Miccoli che vince un contrasto e serve Brighenti che scarica in area per Della Torre ed è 3 a 0.

Nel secondo tempo la squadra ha continuato a giocare pur essendo in vantaggio di tre gol con la stessa intensità concedendo quasi niente agli avversari per oltre mezz'ora di gioco ma al contrario del primo tempo non hanno sfruttato le occasioni capitate. Al 78’ Arienti prova a riaprire la gara, entra in area e anticipa tutti e porta i suoi sul 3 a 1. Passano solo pochi minuti, all’ 83’ è Stropeni a deviare in angolo un tiro da fuori area di Ferrari. Nel finale il Mariano si limita a controllare l’incontro senza affanno tenendo lontano dalla propria area il Lissone.

In sintesi, si è trattato di un’affermazione fortemente voluta e conquistata con determinazione da tutto il gruppo e dallo staff tecnico. Oggi è davvero difficile scegliere chi è stato il migliore dei gialloblu, tutti ma proprio tutti, anche quelli entrati dalla panchina hanno dimostrato che la vera forza di questa squadra è il gruppo.

Come abbiamo detto e ripetuto molto spesso, per restare nella parte alta della classifica è necessario avere un rendimento continuo e regolare ed avere la capacità, il cinismo, il senso pratico e la possibilità di sfruttare tutte quelle occasioni favorevoli che, come è successo oggi nel primo tempo ti permettono di vincere le partite ti danno fiducia ed alcune volte ti permettono di guadagnare anche punti in classifica sulle inseguitrici.

Domenica 28 gennaio, ore 14:30 al Centro Sportivo Comunale di Dongo via Statale 36 andrà in scena la terza giornata del girone di ritorno per la formazione marianese. L’avversario sarà il Menaggio che dopo l'esonero di Raffaele Di Tillo e la promozione del tecnico della Juniores provinciale Sebastiano Aggio è riuscito ad ottenere subito un pareggio importante in trasferta sul campo del Lesmo. Quindi la partita si presenta assolutamente non scontata per i ragazzi di mister Davide Rione, che dovranno mettere in campo tutta la loro qualità per avere la meglio su una compagine che ha bisogno di punti per la conquista dei playout.

IL TABELLINO

MARIANO CALCIO - LISSONE  3-1

Marcatori: al 26’ Brighenti (M) Rigore; al 30’ Mariani (M); al 41’ Della Torre (M); al 78’ Arienti (L).

 

Mariano Calcio: Stropeni, Pelucchi (17’ st Diaoula), Donghi, Mariani, De Rosa, Calandra, Della Torre (16’ st Sow), Miccoli (26’st Aceto), Brighenti, Orellana (42’ Zorloni), Fumagalli.

A disposizione: Cirillo, Sow, Sanzò Andrea, Diaoula, Aceto, Zorloni, Campi, Ba Siny.

Allenatore: Davide Rione.

 

Lissone: Bertoni, Pozzoli (42’ st Borsetti), Meggiarin (32’ st Pierri), Dionisi, Colombo, Dugnani, Pollutri, Borgoni (32’ st Bonoldi), Marostica (17’ st Meroni), Ferrari, Codianni (24’ st Arienti).

A disposizione: Enclaro, Bonacina, Borsetti, Pierri, Motta, Bonoldi, Ait Lebbad, Meroni, ASrienti.

Allenatore: Simone Fossati

Arbitro: Anedeo Riahi di Lovere

Assistenti: Giovanni Alampi e Antonio Nicolò di Milano.

Fino alla fine. 💛💙 💪 Forza Mariano! ⚽️