ORELLANA 2Il Mariano torna da Lesmo con un punto. Al termine di una partita tirata e nervosa, complice un episodio più unico che raro capitato al 37’ del primo tempo.

Ma andiamo con ordine, al 10’ Cannataro serve Pelucchi in area che viene a contatto con un difensore, l’arbitro decreta il rigore che Orellana trasforma per l’1a0. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere. Migliozzi al 34’ ci prova con un tiro dal limite che Stropeni para. Passa solo un minuto e al 35’ è ancora il numero dieci del Lesmo protagonista con un gran tiro da fuori che colpisce la traversa, il pallone torna in campo e Galbiati di testa devia in rete per l’1a1.

Peccato perché dopo la rete del pareggio sembrava che la partita potesse diventare bella da vedere, aperta a qualsiasi risultato. Ma così non è stato. Al minuto 37’ l’episodio che ha condizionato il proseguo del match. Ovvero l’espulsione diretta subita da Alessandro Cannataro. Il calciatore gialloblù viene colpito con un calcio, niente poco di meno che dal mister dei padroni casa Emanuele Leoni. Un fallo che ha subito acceso gli animi delle due panchine. L’Arbitro nel tentativo di riportare l’ordine in un momento di confusione, nervosismo e tensione, decide molto severamente, di estrarre il cartellino rosso per il mister del Lesmo e per il nostro giocatore, lasciando il Mariano in dieci uomini. Non sappiamo cosa abbia provocato questo gesto così ingiustificabile da parte del tecnico e cosa abbiano visto e sentito l’arbitro e il guardalinee. Quello che sappiamo è che, purtroppo il Mariano resta in inferiorità e vede compromessa la propria partita da un’espulsione molto discutibile di un giocatore che aveva subito il fallo.

La partita per i dieci minuti mancanti del primo tempo e per tutto il secondo tempo è stata condizionata da questo brutto episodio. Il nervosismo evidente, sia in campo che nelle panchine ha generato un gioco spezzettato, per i tanti falli commessi dalle due squadre e allo stesso tempo pochissime sono state le occasioni degne di cronaca.

Lo avevamo anticipato in tempi non sospetti che potessero capitare delle situazioni sfavorevoli in qualche partita. Oggi è capitato, si è giocato in dieci, ma comunque sono stati bravi a tornare a casa con un punto, che, per come si era messa la gara con l’uomo in meno non era facile da ottenere. Certo questo turno di campionato è stato favorevole al Luciano Manara che vincendo in trasferta per 1a0, contro il Vibe Ronchese ha guadagnato due punti sulla squadra allenata da mister Rione. Per saperne di più sulle motivazioni che hanno spinto il direttore di gara a prendere la decisione di espellere entrambi dobbiamo aspettare le decisioni del giudice sportivo quando esaminerà il referto.

Quello che sappiamo per certo è che bisogna resettare subito quanto successo contro il Lesmo e concentrarsi per la partita di mercoledì prossimo 28 febbraio alle 20:30 a Mariano Comense, dove andrà in scena il primo dei due incontri dell’attesissima semifinale di Coppa Italia di Promozione, quando si incontreranno proprio le prime due di questo girone ossia Mariano e Luciano Manara. Sarà una gara che metterà difronte due delle migliori squadre di Promozione di tutta la Lombardia. Che giocano bene a calcio, che hanno entrambi un livello tecnico molto alto. Le due partite di semifinale di coppa sanno di rivincita o di conferma per entrambi. Il Mariano ha sei punti di vantaggio in campionato, il Manara è l’unica squadra che è riuscita a vincere sul campo dei gialloblù. Saranno certamente due belle sfide, intense, combattute e molto equilibrate, il 13 marzo alla fine della gara di ritorno si conoscerà la squadra che raggiungerà la finale.

IL TABELLINO

LESMO 1-1 MARIANO

RETI: Orellana ®10’ pt. (M); Galbiati 35’ pt. (L)

MARIANO: Stropeni, Calandra, Donghi, Cannataro, De Rosa, Diaoula, Della Torre, Mariani (36’ st. Sow), Fumagalli, Orellana, Pelucchi (12’ st. Brighenti).

A disposizione: Cirillo, Zorloni, Sanzò Andrea, Sow, Sanzò Marco, Miccoli, Brighenti, Campi, Ba Siny.

Allenatore: Davide Rione.

LESMO: Citterio, Schiavina, Cacciatore, Motta, Sironi, Maino, Zappa, Galbiati, Donnarumma, Migliozzi, Mauri.

A disposizione: Magnani, Urso, Colombo, Moroni, Rednati, Mannucci, Corbetta,Viganò, Rivolta.

Allenatore: Emanuele Leoni

Arbitro: Sebastiano Nucini di Treviglio

Assistenti: Karim Khayati di Busto Arsizio e Mattia Barni di Abbiategrasso.

Fino alla fine. 💛💙 💪 Forza Mariano! ⚽️